45100
€31,25

Malto Coopers Irish Stout

  • Codice prodotto:45100
  • Brand:FERRARI GROUP

Ricca e scura, con aromi di caffè, cioccolato e liquirizia. E' impossibile pensare ad un gusto di malto non tostato così liscio e setoso senza leccarsi le labbra. Riservata ai plati più fini. 
PREPARAZIONE DEL MOSTO
Togliere dal barattolo di malto luppolato il coperchio in plastica e la bustina dei lieviti e scaldare a bagno maria il barattolo di malto ancora sigillato immergendolo in acqua calda per 10 minuti.
Utilizzando un apriscatole aprire la lattina di malto luppolato e versare il contenuto in una pentola capiente (almeno 3-5 litri) contenente acqua molto calda, avendo cura di recuperare il prodotto rimanente nel barattolo con dell’acqua calda.
Aggiungere lo Zucchero o il Beermalt , in base al tipo di malto usato (vedi tabella sottostante) e con l'aiuto di un mestolo di acciaio inox agitare fino a sciogliere totalmente il composto.
Una volta fatto questo rimettere sul fuoco e far bollire alcuni minuti, senza superare i 5 minuti di bollitura.
Dopo la bollitura, raffreddare velocemente il composto (per es. immergendo la pentola nel lavello contenente acqua fredda).
Una volta raffreddato il mosto inserirlo nel fermentatore e raggiungere il volume d'acqua per ottenere la birra richiesta.
Esempio: se con la confezione di malto si ottengono 23 litri di birra, bisogna arrivare nel fermentatore alla tacca dei 23 litri di volume totale, mosto piu' acqua aggiunta.
Inserire a questo punto il lievito mescolando vigorosamente per circa 30 secondi.
La bustina di lievito si trova in tutti i malti luppolati, di solito è alloggiata sotto il tappo di plastica del barattolo di malto o nel caso di malti da 3 kg, all'interno della scatola contenente il malto

Leggi di più